Via Italia n. 30, Melilli (SR)
0931.551303
STUDIO LEGALE AVV. GIUSEPPE CALVO
press@avvocatocalvo.it
giuseppecalvo@avvocatocalvo.it
studio@avvocatocalvo.it
documenti@avvocatocalvo.it
info@avvocatocalvo.it
Gli Avvocati dello Studio sono iscritti all'elenco dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato.
Chi può essere ammesso al gratuito patrocinio:
Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato in ambito penale è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.493,82 (d.m. 16 gennaio 2018 in GU n. 49 del 28 febbraio 2018).
Se l’interessato convive con il coniuge o altri familiari, il reddito, ai fini della concessione del beneficio, è costituito dalla somma dei redditi di tutti i componenti la famiglia. Solo nell’ambito penale il limite di reddito è elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.
Possono richiedere l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato:
i cittadini italiani;
gli stranieri e gli apolidi residenti nello Stato;
l’indagato, l’imputato, il condannato, l’offeso dal reato, il danneggiato che intendano costituirsi parte civile, il responsabile civile o civilmente obbligato per l'ammenda;
colui che (offeso dal reato – danneggiato) intenda esercitare azione civile per risarcimento del danno e restituzioni derivanti da reato.
L’ammissione è valida per ogni grado e per ogni fase del processo e per tutte le eventuali procedure, derivate ed incidentali, comunque connesse.